42^ TRANSCAVALLO
21-22 FEBBRAIO 2025, ALPAGO - PIANCAVALLO
E’ sempre TRANSCAVALLO!
Siamo alla 42^ e ancora con la formula a tappe di 2 giorni sui monti di confine tra Veneto e Friuli, ma con formula nuova e rivisitata.
Venerdì 21 febbraio 2025, 1^ tappa a Piancavallo in Friuli-Venezia Giulia, quasi una vertical, sarà un’ INDIVIDUALE inedita su parte del Vertical Mondiale 2017 ma con la vetta del Monte Trèmol da salire e poi scendere con poi risalita al Rifugio Val dei Sass. Quindi gara FISI & OPEN con relative premiazioni.
Sabato 22 febbraio 2025 classicissima OPEN a SQUADRE in Veneto a Tambre-Alpago, sarà gara di Coppa Italia FISI (l’unica a team), siamo sulle creste che hanno fatto la storia dello scialpinismo nell’era contemporanea, oltre 2.500m D+ con cime ardite e tecnici e ripidi canali. Ci saranno le premiazioni della gara di Coppa Italia e poi quelle finali della 42^ Transcavallo riferite alla combinata 1^ e 2^ tappa con somma dei tempi della gara a squadre sommati ai due singoli tempi fatti dai medesimi atleti nell’individuale di Piancavallo nella 1^ tappa.
Sempre sabato 22 febbraio ecco la 5^ edizione della “Classic Individual Race”, sempre F.I.S.I. ed OPEN, adatta a chi vuol approcciarsi singolarmente allo spirito Transcavallo su una distanza abbordabile ma non meno affascinante e appagante per tecnicità e bellezza di percorso con relative premiazioni finali.
Nuova veste e formula per la scialpinistica turistica ribattezzata Experience Ski-Alp 3.0”, sarà un raduno aperto a tutti, senza alcuna nota agonistica ma in sicurezza, il tracciato sarà ridotto e ricalca parte di quello agonistico con la possibilità di vedere ed incitare dal vivo i più forti atleti al mondo. Come per le prove agonistiche ci sarà il gadget di partecipazione e il pranzo compreso nel pacchetto d’iscrizione.
Per non farci mancare nulla ecco domenica 23 febbraio, su parte di tracciato della Classic, il 47° Campionato Italiano Alpini – A.N.A. a squadre di scialpinismo.
Con 3 gg così pieni non possono mancare gli eventi d’intrattenimento con poi le cerimonie di rito che solo gli Alpini sanno proporre. Previsto poi l’expo nell’area conviviale del capannone allestito a Tambre da venerdì a domenica.
A chiudere non può mancare la riconoscenza ai tantissimi volontari e collaboratori, il cuore pulsante dell’evento da sempre. Un enorme grazie a tutte le istituzioni del Veneto e del Friuli e agli sponsor che credono fermamente ai valori dello sport veicolati da queste manifestazioni e a quanto tali iniziative portano in termini di visibilità e turismo per le nostre località di montagna. Non da meno, il ringraziamento va esteso a tutte le forze dell’ordine che ci supportano e al Soccorso Alpino Veneto e Friulano per la loro presenza costante e competente a supporto della nostra e vostra Transcavallo.
ALE'