40^ TRANSCAVALLO

11-12 FEBBRAIO 2023, ALPAGO - PIANCAVALLO

Transcavallo 2023, sabato 11 febbraio 2023 partirà la 40^ edizione. Le montagne dell’Alpago innevate per l’apertura delle iscrizioni.

E’ ora di festeggiare un compleanno importante, i 40 anni della Transcavallo!
Un curricula importante, a cui non manca proprio nulla; Campionati Italiani di ogni sorta, varie Coppe del Mondo con la chicca della 1^ assoluta nell’era moderna (gennaio 2004), un grandissimo ed innevato europeo nel 2009 con poi il Mondiale assoluto del 2017 con Piancavallo, ed infine il Mondiale Master2022.
Ritorna quindi la grande galoppata sui monti a confine tra Veneto e Friuli, sabato 11 febbraio 2023, tappa unica e spettacolare come quest’anno con quasi 30km e circa 7.000m complessivi di salite ardite e ridiscese mozzafiato; sarà ancora “long distance team 7.0”.
Sempre affiliati a La Grande Course e sempre a proporre lo scialpinismo vero fatto di canali ripidi, vette panoramiche, cenge esposte e creste affilate da percorrere con sempre a vista l’Adriatico a sud e la Dolomiti a nord, fantastico!
Ci sarà ancora la “classic individual light” ... per chi vuol approcciarsi allo spirito Transcavallo su una distanza inferiore ma non meno appagante.
Poi una novità, la 1^ edizione della Alpago Ski-Alp Experience, domenica 12 febbraio 2023 ecco il raduno di scialpinismo aperto a tutti, senza alcuna nota agonistica, con l’opportunità di percorrere la traccia lasciata dei big ma con l’ausilio delle guide alpine,delle associazioni della montagna che ci aiuteranno, e alle tante aziende sponsor dell’evento. Sarà sicuramente una bella esperienza per tutti dato che non mancheranno eventi d’intrattenimento presso il tendone adibito all’uopo già da venerdì 10, sicura e succulenta anche la parte enogastronomica che proporremo, non si può mancare!
Infine il ringraziamento a chi crede in questo evento, gli sponsor tutti, le istituzioni di Veneto e Friuli, i tantissimi volontari, il soccorso alpino con tutti enti di vigilanza con infine voi atleti e scialpinisti in genere che ci fate onore e siete il grande spettacolo e cuore della Transcavallo.

ALE’ e lunga vita alla Transcavallo.