Regolamento 7^ Transcavallo Equinox Run - TER 2024

21,6 km – D+ 1.900 m lunga a squadre - 12,7 km – D+ 1.060m corta individuale

Art. 1 ORGANIZZAZIONE
Il Comitato Transcavallo asd organizza per domenica 22 settembre 2024 la 7^ edizione della “Transcavallo Equinox Run” denominata in seguito TER, gara di corsa in montagna, NON COMPETITIVA, con percorso in ambiente alpino. L’Organizzazione, che è a cura del Comitato Transcavallo asd e affiliato AICS, verrà denominata CO.

Art. 2 INFORMAZIONI GENERALI 

La TER è una corsa a piedi lungo i sentieri delle Prealpi dell’Alpago e sul confine con il Friuli Venezia Giulia, di circa 21,6km e 1.900 metri di dislivello positivo per il percorso lungo e a squadre di due atleti mentre il percorso corto ed individuale è di circa 12,7 km e D+ 1.060m. La partenza avverrà domenica 22 settembre 2024 alle ore 8,30 per la gara lunga a squadre, e alle 9,00 per la corta individuale, entrambe dal Piazzale di Col Indes (Tambre) a quota 1.161m – Partenza e arrivo coincidono.

Art. 3 REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Per la partecipazione di entrambe le competizioni è necessaria esperienza di montagna e ottimo allenamento, abbigliamento adeguato con obbligo di certificato medico-sportivo (CMS) valido per tutti i concorrenti, sia lunga che corta, alla data del 22 settembre 2024. L’abilitazione deve riportare la dicitura di abilitazione come all’Art 5 e dovrà essere inviata ad terequinoxrun@gmail.com quanto prima.

Art. 4 ISCRIZIONE

a) Requisiti di iscrizione 
Possono iscriversi gli atleti maggiorenni, e solo per la competizione lunga a squadre necessita l’obbligo del certificato medico sportivo per l’attività agonistica (vedi art. 5), valido almeno fino al 22 settembre 2024, mentre per gli atleti minorenni serve l’ulteriore liberatoria di un genitore. Non saranno accettati atleti che stanno scontando squalifiche per uso di sostanze dopanti.
b) Modalità di iscrizione
Le iscrizioni, sul sito della manifestazione, apriranno sabato 1 giugno 2024 sul sito www.transcavallo.it e chiuderanno in automatico al raggiungimento delle 60 squadre massime (120 atleti) ammesse nella gara lunga, mentre è di 120 il limite per l’individuale. La tariffa è agevolata solo fino a domenica 1 settembre ed è di 30€ per l’individuale e 60€ per la gara a squadre. Vengono considerate valide solo le iscrizioni accompagnate dal relativo bonifico bancario (BB) con nominativo dell’atleta o degli atleti in caso del team e il relativo certificato medico sportivo; le iscrizioni riapriranno lunedì 02 settembre ma con la maggiorazione di 5€ per la corta (35€) e di 10€ per quella lunga a squadre (70€). Le iscrizioni, salvo il raggiungimento anticipato delle quote massime di partecipazione di entrambi gli eventi, si chiuderanno venerdì 20 settembre alle ore 23,59 - Non saranno accettate iscrizioni la mattina della gara sia per l’individuale che per le squadre e nemmeno i pagamenti per entrambe le competizioni.
c) La quota d’ iscrizione
si versa tramite bonifico bancario al Comitato Transcavallo a.s.d. presso la Banca PREALPI di Belluno, IBAN: IT74N 08904 11900 0110 0000 4295 indicando il nominativo dell’atleta iscritto per la singola mentre per la gara a squadre i nominativi di entrambi gli atleti. Non è previsto, per nessun motivo, il rimborso della quota in caso di mancata partecipazione. E’ ammesso il trasferimento della quota d’iscrizione, come il cambio di nominativo, solo entro domenica 3 settembre senza alcuna maggiorazione, sia per l’individuale che per i team.
L’ufficio gare è posto a Col Indes nei pressi della partenza delle gare.
L’iscrizione da diritto a:
- cronometraggio con classifiche e premiazioni come da tabella
- pettorale di gara
- assistenza e ristori lungo il percorso e all’arrivo.
- pasta party finale
- gadget ricordo della manifestazione

d) Annullamento 
In caso di interruzione e annullamento della gara per motivi atmosferici o per altre circostanze dettate da ragioni indipendenti dal CO nessun rimborso sarà dovuto ai partecipanti mentre l’annullamento preventivo da parte del CO vedrà il rimborso completo dell’iscrizione.

Art. 5 CERTIFICAZIONE MEDICA
Per tutti gli atleti, sia gara lunga a squadre che la corta individuale, è obbligatorio spedire il CMS via mail a: terequinoxrun@gmail.com e devono essere in corso di validità fino a domenica 22 settembre 2024.

Art. 6 RITIRO PETTORALE E PACCO GARA
Il ritiro pettorale verrà fatto solamente domenica 22 settembre dalle ore 7,00 a Col Indes presso l’ufficio gara in piazzale zona partenza. Non saranno ammessi pagamenti diretti della quota gara per nessun motivo come pure non saranno accettati i CMS consegnati a mano.

Art. 7 PARTENZA
Alle 08,30 sarà dato il via sempre nel Piazzale di Col Indes sopra Tambre alla gara a squadre – La partenza dell’individuale avverrà dal medesimo posto alle ore 9,00. Solo all’entrata del parco chiuso di partenza verrà controllato e vidimato il pettorale di gara per entrambe le gare.

Art. 8 PERCORSO GARA SQUADRE (lunga)
Il tracciato della TER a squadre rimane invariato dalla 1^ edizione, ed è: Col Indes q. 1.161m. – Val de Piera – Casera Palantina (ristoro) – Troj de le mule – Antro de le matte – Forcella La Palantina bassa 1.780m – Casera Palantina (ristoro) – Sasson de la Madonna – Bivio sentieri CAI n. 923 e n. 926 – Rifugio Semenza (ristoro) – Monte Lastè 2.248m – Bivacco invernale – Monte Cornòr 2.174m – Busa Toronda – Sentiero CAI n. 926 – Cima delle vacche 2.058m – Costa Schienon – Malga Pian de le Lastre – SentieroCAI n. 923 – Col Indes q. 1.161m..
Per un totale di circa 21,6 km e 1.900 metri di dislivello positivo . Per ragioni di sicurezza sarà valutato la mattina stessa della gara se mettere un cancelletto orario unico presso la Casera di Palantina al rientro da Forcella di Palantina bassa.
In caso di maltempo o di impraticabilità della salita alle vette oltre i 2.000m quali il Monte Lastè, il Monte Cornor e Cima delle vacche, è previsto l’utilizzo del percorso alternativo più basso come nel 2021. I chilometri non sono segnati ma la cartina altimetrica contiene tutte le informazioni. I concorrenti dovranno rispettare rigorosamente il percorso di gara opportunamente segnalato evitando di prendere scorciatoie o tagliare tratti del tracciato, pena la squalifica immediata. L'allontanamento dal percorso ufficiale, oltre a comportare la squalifica, avverrà ad esclusivo rischio e pericolo del concorrente.

 

Art. 8 bis PERCORSO GARA INDIVIDUALE (corta)
Anche il tracciato della TER individuale è invariato dalla 1^ edizione: Col Indes q. 1.161m. – Val de Piera – Casera Palantina (ristoro) – Sasson de la Madonna – Bivio sentieri CAI n. 923 e n. 926 – Sentiero CAI n. 926 – Cima delle vacche 2.058m – Costa Schienon – Malga Pian de le Lastre – Sentiero CAI n. 923 – Col Indes q. 1.161m..
Per un totale di circa 12,7 km e 1.060 metri di dislivello positivo. Per ragioni di sicurezza sarà valutato la mattina stessa della gara se mettere un cancelletto orario unico anche in base a quanto valutato per il percorso lungo.

Per entrambi i percorsi gara, non ci sono tratti interessati da viabilità urbana e nemmeno extraurbana.

Art. 9 SICUREZZA E CONTROLLO 
Sul percorso saranno presenti addetti dell’organizzazione in costante contatto con la base. L’ambulanza con personale paramedico stazionerà in zona partenza dalle ore 8,30 e poi e sarà presente anche il medico di gara fino a fine eventi. Lungo il tracciato saranno istituiti dei punti radio e di controllo, gli addetti dell’organizzazione controlleranno il corretto transito degli atleti.

Art. 10 AMBIENTE 
I concorrenti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell'ambiente alpino, evitando in particolare di disperdere rifiuti, raccogliere fiori o molestare la fauna. Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso sarà squalificato dalla gara e incorrerà nelle sanzioni previste dai regolamenti comunali.

Art. 11 METEO 
In caso di fenomeni meteo importanti (nebbia fitta, forti temporali), l’organizzazione si riserva di effettuare, anche all’ultimo istante o durante lo svolgimento della gara, variazioni di percorso in modo da eliminare potenziali pericoli o condizioni di forte disagio per i partecipanti. Le eventuali variazioni saranno comunicate ai partecipanti e segnalate dagli addetti. L’organizzazione si riserva il diritto/dovere di sospendere o annullare la gara nel caso in cui le condizioni meteorologiche mettessero a rischio l’incolumità dei partecipanti, dei volontari e pure dei soccorritori.

Art. 12 MATERIALE OBBLIGATORIO È obbligatorio avere con sé, per tutta la durata della gara, il seguente materiale: 
- pettorale di gara portato sul petto e visibile durante tutta la durata della corsa
- abbigliamento e calzature adeguate
E’ suggerito un antivento in caso di meteo incerto, mentre sarà obbligatorio se il maltempo è certo.

È consentito l’uso dei bastoncini.

Art. 13 SQUALIFICHE E PENALITA’
È prevista l’immediata squalifica, con ritiro del pettorale di gara, per le seguenti infrazioni:
- mancato passaggio ad un punto di controllo
- taglio del percorso di gara e non rispetto di eventuali canali di passaggio obbligatori
- abbandono di rifiuti sul percorso (in caso di rottura dei bastoncini possono essere dati al primo controllo)
- utilizzo di mezzi di trasporto in gara

Art. 14 TEMPO MASSIMO, CANCELLI ORARI, RITIRI, COMPORTAMENTO GARA A SQUADRE
Il tempo massimo per giungere all’arrivo è di 5,30 ore per il percorso lungo e di 3 ore per quello corto. È previsto un "servizio scopa" che percorrerà il tracciato seguendo l'ultimo concorrente in modo che eventuali infortunati non rimangano senza assistenza per entrambe le gare.  Non è consentito, nella gara a squadre, di proseguire individualmente nel caso di ritiro del compagno di squadra; sarà lo stesso ad accompagnare il compagno all’arrivo se necessario, e comunque dovranno essere tolti i pettorali di gara che poi gli atleti stessi potranno conservare. Sempre nella gara a squadre vige il regolamento delle gare di scialpinismo, pertanto gli atleti dovranno correre appaiati e comunque non avere una distanza tra loro superiore ai 30” e ripartire dai punti di controllo-ristoro assieme; assieme dovranno transitare sul traguardo dove il tempo sarà unico per entrambi e riferito comunque al 2° arrivato.

Art. 15 RISTORI 
Sono previsti 4 ristori lungo il percorso lungo (Casera Palantina 2 volte) – Rifugio Semenza – bivio Pian de le lastre. Sono 2 i ristori per la gara corta, in Casera Palantina e al bivio Pian de le lastre.

Art. 16 PREMI
Le premiazioni, sia della gara individuale che di quella a squadre, saranno fatte alle ore 15,00 in Col Indes. La tabella premi completa è riportata nel sito della gara, sia per l’individuale che per le squadre. L’assenza dell’atleta alle premiazioni ne rende vana la richiesta postuma degli stessi premi; questi verranno quindi trattenuti ed utilizzati dal CO come meglio crede. Per i Master i premi non sono cumulativi, è premiata in primis la categoria d’appartenenza con priorità all’assoluta solo in caso di podio in quest’ultima.

Art. 17 DIRITTI DI IMMAGINE 
Con l'iscrizione, i concorrenti autorizzano l'organizzazione all'utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, di immagini fisse e in movimento che li ritraggano in occasione della partecipazione alla TER. Sarà possibile pubblicare foto dell’evento fatte da persone terze ma il CO potrà usarle comunque senza nessun obbligo per chi le ha prodotte.

Art. 18 DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’ 
La volontaria iscrizione e la conseguente partecipazione alla corsa indicano la piena accettazione del presente regolamento e delle modifiche eventualmente apportate. Con l’iscrizione, il partecipante esonera il CO da ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati.

Art. 19 RECLAMI 
Data la NON COMPETITIVITA’ della manifestazione il CO sarà organo supremo e decisionale; non saranno perciò accolti reclami di sorta per entrambe le competizioni.

Art. 20 3^ edizione della FORESTER
La 3^ edizione della FORESTER prevede lo stesso tracciato delle 2 passate edizioni, ha uno sviluppo di 8,2 km con un dislivello di sola salita di +365m, è quindi di complessivi 730m. Non prevede classifiche e premiazioni, è aperta a tutti ed è privo di difficoltà tecniche, la registrazione verrà effettuata direttamente domenica 22 settembre dalle ore 8,00 fino all’orario di partenza fissato alle 9,15 c/o l’ufficio gare a Col Indes. A tutti i partecipanti verrà consegnato un pettorale identificativo. Sarà attivo anche il servizio scopa. L’iscrizione ha un costo di € 5,00 per i partecipanti fino a 14 anni d’età, mentre è di 10€ dai 15 anni in su. Ci sarà anche qui l’assistenza e ristori lungo il percorso e all’arrivo La partenza è alle 9,15 e il tempo massimo per completare il giro è fissato in 3h. Sono previsti una decina di premi Karpos ad estrazione per i partecipanti a questo evento non agonistico, l’estrazione sarà effettuata all’arrivo di tutti i partecipanti e farà testo presentare il pettorale di partecipazione.

Il Comitato Organizzatore